fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Dalla visita medico sportiva agonistica, si vede che fumo sigarette, mi faccio le canne e bevo molto?…

Salve, vorrei sapere se dalla visita medico sportiva agonistica, si vede che fumo sigarette, mi faccio le canne e bevo molto.
L’ultima canna l’ho fatta qualche giorno fa e la visita ce l’ho a breve, si tratta circa di qualche settimana.
Grazie in anticipo

,Gliulia, 16 anni,20-02-2015,Corpo e salute,

Cara Giulia,
per quanto riguarda il fumo di sigaretta o di cannabis, se non sono presenti patologie respiratorie, non rappresentano una controindicazione in sè alla pratica sportiva e quindi non dovresti preoccuparti che si possa vedere dagli esami. Tuttavia durante la visita il medico ti chiederà se fumi e sarà importante rispondere senza mentire a tutti i quesiti che ti farà.
La cosa che ci colpisce però è la contraddizione tra il desiderio di svolgere un’attività agonistica (attività che richiede una cura del corpo) e il consumo di queste sostanze; sia il fumo che l’alcol possono causare danni sulla tua salute, soprattutto in giovane età. Se vorrai, potrai scriverci e raccontarci qual è il tuo pensiero in proposito.
Nel frattempo ti mandiamo un caro saluto!